Orto in città

Orto copertina.jpg



PROGETTTO ORTO IN CITTA' 2019

Lavorare la terra è un’attività che caratterizza il nostro territorio e fa parte della storia di molti dei nostri ospiti che abitano in paesi della provincia. Il rispetto della terra, che si esprime nella cura e nella dedizione ad essa è un valore che si tramanda di generazione in generazione insieme alle tecniche di coltivazione.

Nei contesti cittadini queste conoscenze si stanno perdendo ed il senso di proporre un progetto sull’ideazione e la gestione di un orto è poter fornire uno spazio di espressione e di condivisione delle conoscenze date dall’esperienza di ciascuno. Il lavoro verrà focalizzato sul recupero e mantenimento di capacità manuali e sulla riscoperta dei tempi della natura e dell’attesa.

Questo percorso riabilitativo avrà come obiettivo la creazione di un orto di erbe aromatiche che possa essere utilizzato in progetti didattici per le scuole.

L’orto verrà realizzato in un appezzamento comunale di terra messo a disposizione dal Comune di Bergamo ad Unicef che dà la possibilità ai servizi della Fondazione Emilia Bosis di collaborare a supporto della messa in opera e della cura dell’orto. 

Lo spazio è posto in una zona residenziale pubblica. Sarà quindi lo spazio stesso ad essere occasione di inserimento sociale, seguendo la linea di apertura verso il territorio che sta caratterizzando i progetti promossi dalla Fondazione, tesi a favorire una buona integrazione sociale degli ospiti dei nostri servizi. Questo sarà stimolo per far sì che ogni aspetto di questo progetto sia caratterizzato da un’apertura delle strutture riabilitative della fondazione verso il territorio ed il pubblico.


Gli obiettivi del percorso

Obiettivi del percorso sono:
-Ideazione e gestione di un piccolo orto adatto ad ospitare laboratori didattici.
-Gestione e cura delle piante e dello spazio.
-Condivisione di informazioni e nozioni riguardo la coltivazione nonché le proprietà e caratteristiche delle piante coltivate.

Orto marzo 2015.jpg


Le finalità del percorso

Le aree sulle quali avremo occasione di lavorare all’interno del progetto orto saranno:
-Progettualità a lungo termine
-Collaborazione e coesione di gruppo
-Mantenimento di capacità motorie e recupero di abilità manuali



Attività e modalità

Ideazione e strutturazione dell’orto
Data la natura riabilitativa del progetto e le finalità che esso si pone, soprattutto per quanto riguarda la progettualità a lungo termine, è necessario che gli ospiti vengano coinvolti in tutte le fasi del progetto, a partire dalla strutturazione dell’orto.
Il futuro progetto didattico vorrebbe utilizzare le piante aromatiche in un percorso legato agli aromi ed odori delle piante.
L’orto in quanto strumento di didattica dovrà quindi rispondere ai seguenti requisiti:

-Essere strutturato in maniera da garantire accessibilità e sicurezza
-Garantire varietà nella tipologia di piante coltivate
-Garantire la riconoscibilità delle piante.


Orto verifica crescita.jpg


Cura e manutenzione dell’orto

Nel periodo di realizzazione dell’orto andranno strutturati interventi quotidiani suddivisi tra le varie strutture della Fondazione presenti nella città di Bergamo (Centro Diurno di Bergamo, Comunità di via Mentana, Comunità di via delle Canovine) Date le criticità intercorse il precedente anno nella cura e manutenzione dell’orto, che hanno compromesso la produttività dell’orto stesso, da quest’anno tutti i servizi garantiscono la regolarità nel mantenere lungo l’anno un incontro settimanale dedicato alla cura dell’orto. 
Andranno promosse uscite degli ospiti che potranno in autonomia recarsi presso l’orto per verificare il buon andamento delle coltivazioni ed effettuare operazioni di manutenzione anche in orari esterni alle attività.
Si rende necessaria la suddivisione dell’orto tramite la strutturazione di 9 quadranti rialzati per sfavorire la prolificazione di erbacce e rendere la cura più semplice ed agevole per i nostri ospiti.

DSCN6890.JPG

Collaborazione interna con altri progetti della Fondazione
Potrebbe essere interessante promuovere la collaborazione con altri gruppi riabilitativi già attivi presso le strutture della fondazione

Laboratori artistici
Può essere richiesta collaborazione da parte dei laboratori artistici per quanto riguarda la realizzazione delle etichette per le piante e dei fogli con le descrizioni delle piante.

Laboratorio di fotografia del C.D.
I partecipanti al laboratorio fotografico possono realizzare fotografie della realizzazione dell’orto che possono poi essere  condivise tramite il blog gestito dal laboratorio di fotografia 

Gruppo lettura
Possono essere proposte letture riguardanti tecniche di coltivazione, caratteristiche e proprietà delle piante.

Uscite in quartiere
Eventuali uscite in quartiere potranno essere finalizzate a visitare l’orto ed il parco adiacente. Si potrà in questo modo tenere controllato lo stato dell’orto e valutarne l’evoluzione.

Orto verifica frutti.jpg





LABORATORI DIDATTICI

Laboratori bambini orto in città.jpg


Utilizzando l’orto realizzato con il progetto “Orto in città” verranno proposti laboratori didattici per le scuole dell’infanzia che verranno proposti alle scuole dell’infanzia di Colognola.

Obiettivi del percorso
L’obiettivo sarà quello di strutturare un percorso didattico per favorire la conoscenza da parte dei fruitori di nozioni di base riguardo tecniche di coltivazione nonché proprietà e caratteristiche delle piante. Saranno previsti anche momenti di messa in pratica delle tecniche presentate.
Il gruppo di ospiti che collaborerà nello strutturare e presentare il laboratorio avrà come obiettivo:

Acquisizione di conoscenze riguardo la coltivazione 
Acquisizioni di capacità pratiche di coltivazione e cura delle piante
Capacità di esposizione delle conoscenze pratiche e teoriche acquisite
Acquisire capacità di collaborazione di gruppo


Finalità del percorso 
Finalità del percorso sarà quella di mantenere attiva la collaborazione presente da 4 anni con i 2 asili presenti nel territorio di Colognola, favorendo la conoscenza delle attività della Fondazione da parte degli studenti e degli insegnanti, perché la presenza dei servizi della Fondazione in quartiere venga individuata come contesto positivo che possa offrire risorse al territorio dove opera. Questo al fine di favorire un buon inserimento sociale delle persone che frequentano i servizi della Fondazione. 

Nei tre anni precedenti abbiamo offerto 3 incontri di laboratori didattici a titolo gratuito ad 80 alunni delle scuole dell’infanzia, queste attività sono state apprezzate e valutate di qualità da parte delle insegnanti.


Attività e modalità
Ideazione e strutturazione del laboratorio
Gli ospiti verranno coinvolti nella ideazione e strutturazione del percorso didattico per le scuole che dovrà proporre un laboratorio che preveda la partecipazione attiva degli studenti e che sia proposto in modo da suscitare interesse verso l’argomento
Gli ospiti dovranno partecipare attivamente nel proporre il laboratorio  agli studenti delle scuole spiegando  agli studenti:
Informazioni e curiosità sulle piante coltivate
Procedimenti effettuati per la realizzazione dell’orto

Per l’anno 2019 si è pensato di proporre la realizzazione di un orto che racchiuda tutte quelle piante definite aromatiche o che comunque abbiano un odore riconoscibile al fine di favorire la proposizione di laboratori sensoriali con l’utilizzo dell’olfatto.
Le piante che andremo a coltivare saranno:

Timo, Rosmarino, Basilico, Salvia, Camomilla, Anice, Liquirizia, coriandolo, erba cipollina, lavanda, Menta, Melissa, Origano, Senape, Zafferano.

Sarà preferibile optare per l’acquisto di piantine e non delle sementi visti gli scarsi risultati di crescita avuti negli anni passati. Le sementi potranno essere utilizzate per i laboratori con gli asili.

Verranno offerti ad ognuno dei due asili di Colognola 3 incontri della durata di 2 ore tra marzo e giugno. Manterremo la disponibilità ad aprire i laboratori come richiesto negli anni passati per la festa della mamma o la festa del papà, riconoscendoli come importante occasione di conoscenza da parte del pubblico dei nostri servizi.



Commenti