E' finita la scuola, mancano gli schiamazzi che sentivamo dal nostro giardino e non vediamo più passare le mamme con i bambini che rientrano a casa. Tutto questo ci ha fatto ricordare i nostri ultimi giorni di scuola.
Io ricordo che sono stata bocciata in seconda media perché avevo fatto molte assenze per curare una appendicite, l'anno dopo non volevo più andare a scuola e ho abbandonato. A 25 anni per aprire il negozio da fiorista ho dovuto ottenere la licenza media e ricordo che negli esami sono stata aiutata dalle professoresse, ma anche io ci ho messo del mio. In alcune materie ero brava.
Alla fine della scuola mia mamma ha mandato i miei fratelli al mare, io non potevo perché dovevo fare gli esami di maturità e quindi c'è stato un brutto litigio perché non potevo accettare che i miei fratelli potessero andare e io no. Quando ho fatto la bidella i ragazzi l'ultimo giorno arrivavano con ogni mezzo stravagante(Camper, trattore....) per festeggiare.
Mia figlia quando ha finito le superiori ha brindato con i compagni con lo spumante.
Io ricordo la pizzata alla fine delle superiori alla "Vecchia Colognola", dove con i compagni abbiamo commentato le poesie, il programma scolastico e i professori: il profe di arte era un "po' mandrillo". Dopo la fine della scuola sono partita con una mia amica per Cesenatico per fare l'operatrice in una colonia per ragazzi.
A me era dispiaciuto che era finita la scuola perché avevo tutte belle insegnanti. Quella di matematica era proprio prorompente!
Io avevo un po' di apprensione nel vedere i voti di fine anno. Quando ero alle medie mia mamma faceva la bidella e mi chiedeva di aiutarla, quindi quando è finita la scuola ho fatto un sospiro di sollievo.
Mi ricordo che ho fatto 2 anni in uno in una scuola privata (seconda e terza media) e gli esami li ho dati in una scuola statale e ho conosciuto una ragazza che è diventata mia amica del cuore con cui uscivo per andare in discoteca e a karate. Purtroppo poi ci siamo perse di vista.
Ricordo che a fine dell' Esperia per festeggiare siamo andati in discoteca.
Io ho fatto tre anni in uno per ottenere la licenza media, tornavo dal lavoro e poi andavo a scuola fino alle 23. Mi hanno dato la sufficienza, sono stato contento.
Mi ricordo solo che era cattiva la maestra ed ero felice quando è finita la scuola.
A me piaceva tanto andare a scuola, mi dispiaceva tanto quando finiva l'anno.
...Nei nostri ricordi c'è un po' di nostalgia e ci piacerebbe fare un tuffo nel passato.
Buone vacanze!
Commenti
Posta un commento