Ricordi d'estate

Oggi Olimpia ci ha portato una sua fotografia di circa dieci anni fa, ci ha raccontato che a quel tempo viveva a Lamezia Terme con tre dei suoi quattro figli (uno si era già trasferito qui a Bergamo per lavoro).
Olimpia ci ha portato questa foto per condividere con noi un periodo bello della sua vita. In quel periodo insegnava in una scuola materna, seguiva bambini dai tre ai sei anni e la sua classe ne aveva ben 23! Per lei quello è stato un periodo positivo e ne ha un bel ricordo, le mancano i girotondi con i bambini. Olimpia ha fatto la maestra per circa trent'anni; ha iniziato da giovane, a 23 anni dopo aver fatto la scuola magistrale.
La condivisione di questo ricordo di Olimpia ha fatto tornare alla mente di Roberto la sua esperienza pedagogica in alcune scuole elementari e ci ha raccontato di aver fatto anche l'animatore in una casa di vacanze a Cesenatico dove seguiva molti bambini vivaci dai 6 ai 12 anni insieme ad altri colleghi. Giuseppe e Silvia ci hanno raccontato che da bambini anche loro sono stati in colonia proprio a Cesenatico. Gabriella da bambina è stata in una colonia a Varazze dove poi da adulta è tornata a fare l'animatrice. Carla ha un bellissimo ricordo di Varazze perché c'è stata in vacanza da piccola con i suoi genitori e si era divertita tanto da ritornarci da maggiorenne con le amiche.
Massimo ricorda le vacanze a Bratto con la sua famiglia quando era piccolo, lì faceva piacevoli passeggiate al fresco nei boschi. Anche Maria Cristina da piccola ha trascorso le vacanze in Bolivia in montagna in una colonia, lì facevano lunghe passeggiate e raccoglievano la frutta: mandarini, arance, banane e altro ancora.
Carmela invece ci ha raccontato che nel periodo estivo sua mamma la mandava da una signora a Lamezia Terme ad imparare a cucire e ricamare, questo fino all'età di 18 anni.
Abbiamo così scoperto chiacchierando che abbiamo dei ricordi piacevoli e spensierati delle estati della nostra infanzia.

Commenti