Maestri del Paesaggio 2017

Come ogni anno in questo periodo, Piazza Vecchia, in città alta, prende una nuova veste e si tinge di verde. Questo in occasione della manifestazione "I maestri del paesaggio" una rassegna internazionale di architetti e designer del paesaggio. Siamo stati anche noi a visitarla, c'era molta gente. Gabriella che vive in città alta ci ha raccontato che di notte vengono diffusi dei suoni e i palloncini che "arredano" Piazza Vecchia cambiano colore a tempo di musica, uno spettacolo affascinante.

Quello che l'allestimento di quest'anno voleva rappresentare era il concetto di "sprezzatura", siamo andati a cercarne il significato che abbiamo trovato in un passo del libro "il Cortegiano" di Castiglione che riportiamo di seguito:

"[...] usar in ogni cosa una certa sprezzatura, che nasconda l’arte e dimostri ciò, che si fa e dice, venir fatto senza fatica e quasi senza pensarvi… Da questo credo io che derivi assai la grazia: perché delle cose rare e ben fatte ognun sa la difficultà, onde in esse la facilità genera grandissima maraviglia;" 





Commenti