Il trionfo della neve

Stamattina sono scesi i primi fiocchi di neve del 2018.
E' durato poco perché si è subito trasformata in pioggia ma è stato suggestivo. Questo ci ha portato alla mente la famosa nevicata del 1985
https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/trentatre-anni-fa-quanta-neve-ricodate-la-nevicata-del-secolo_1267067_11/.
Ci ricordiamo la neve alta, le scuole chiuse, c'era chi doveva spalare la neve per lasciare entrare i clienti in negozio, chi doveva raggiungere a fatica il posto di lavoro con i mezzi pubblici e chi si ricorda che in quel periodo lavorava come magazziniere all'ospedale.
Alla maggior parte di noi piace la neve se però non crea disagi.



E visto che parliamo di neve, non possiamo  questa settimana non parlare di due grandi campionesse bergamasche delle Olimpiadi che si stanno tenendo in Corea, a Pyeongchang :
Michela Moioli, 22enne di Alzano Lombardo ha vinto la medaglia d'oro nello snowboardcross e Sofia Goggia , finanziera di Astino, è la prima donna italiana a vincere la discesa libera all'olimpiade. Questa vittoria la consegna alla storia dello sci azzurro perché nessuna donna era riuscita a mettersi al collo l’oro nella disciplina più veloce e prestigiosa dello sci alpino.
Un'altra grande vittoria lombarda  è di Arianna Fontana, valtellinese, medaglia d'oro nello short track.  Lo sport italiano ha una forte leadership femminile!


Commenti