Serve un Eco-farmaco per il nostro pianeta

In questi giorni a Milano si sta svolgendo il summit governativo Pre-Cop in preparazione alla conferenza mondiale sul clima di Glasgow.

Il movimento Youth4Climate si è ritrovato anch'esso a Milano per portare delle proposte ai governatori. 

Gli eventi climatici e ambientali degli ultimi anni (scioglimento dei ghiacciai, innalzamento della temperatura terrestre, inquinamento da microplastiche...) hanno fatto aumentare la preoccupazione della popolazione nei confronti delle tematiche ambientali.

Una preoccupazione che può avere anche risvolti patologici andando ad aggravare situazioni di ansia e disturbi psichici già in essere. Viene definita eco-ansia ma non è una tipologia di ansia green,  al contrario è una paura cronica riguardo al possibile verificarsi di eventi ambientali catastrofici. Questa eco-ansia è costantemente alimentata da una sovraesposizione informativa alle tematiche ambientali ed  alle prospettive apocalittiche regolarmente enfatizzate dai canali di informazione.

L'unica cura contro questa eco-ansia sempre in crescita è passare all'azione per salvare il futuro del nostro pianeta e dei nostri figli e nipoti. Siamo tutti coinvolti nel proteggere il futuro.





Commenti