1522

 Giovedì c'è stata la giornata contro la violenza sulle donne. Molte sono state le iniziative a favore delle donne, tese a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del rispetto. 

Sono molti gli episodi di violenza tra marito e moglie, sul lavoro e molte non si sentono sicure a passeggiare in città. Dunque, quello della violenza sulle donne, è un problema più che mai attuale, che appare irrisolvibile, ma sicuramente grazie anche a queste giornate di sensibilizzazione si potrà favorire una maggiore conoscenza degli strumenti a tutela delle donne e agevolare un cambiamento nella società.

Sono molti gli strumenti per chiedere aiuto. Come ad esempio la cosiddetta "mascherina 1522" che non è un nuovo modello di dispositivo di protezione individuale, ma una frase in codice per denunciare una violenza domestica in farmacia. Basterà pronunciare questa frase al proprio farmacista, per attivare una rete d’aiuto. L’iniziativa nasce da un accordo tra i centri antiviolenza e la Federazione farmacisti, che permetterà ai farmacisti di fornire sostegno alle donne vittime di violenza dando non solo informazioni utili ma mettendo in campo una filiera di aiuto concreto.

Speriamo che questa giornata non rimanga lettera morta ma fortifichi l'attenzione per queste tematiche costantemente nel tempo.



Commenti