Il dolce giovedì

Il giovedì mattina ci dilettiamo a cucinare dei dolci sfiziosi. Il lunedì scegliamo insieme la ricetta e il mercoledì andiamo a fare la spesa per acquistare gli ingredienti necessari. 

Ognuno di noi si approccia alla cucina in modo diverso: per qualcuno è un dovere, per altri una passione.

Ecco alcuni dei nostri pensieri:

"Per me è un dovere a volte un peso. Ricordo la mamma che mi ha insegnato a fare la pasta fatta in casa che è sempre stato il piatto preferito della famiglia"

"Mi piace cucinare il risotto e girare la frittata"

"Dopo la passione dei fiori viene quella per la cucina. Mi rilassa. I miei piatti forti sono: la pasta al forno, riso patate e cozze (la tiella barese) e la focaccia pugliese che tutti mi richiedono per occasioni speciali e non solo"

"E' un obbligo, faccio piatti semplici ma so fare anche il risotto alla milanese e ai funghi" 

"Spesso quando ero sposata io e mio marito invitavamo gli amici a pranzo e io cucinavo un menù completo con tartine, pasta alla carbonara, involtini, patate e torta margherita. Mi dava soddisfazione vedere mangiare quello che avevo cucinato. Era un piacevole momento di condivisione"

"La cucina è l'anima. Cucinare mi fa stare benissimo è una soddisfazione anche per me stessa. La mia specialità è l'ananas ripieno di frutta (uva, pesche, pere e mele). Mi ricorda i giorni di festa quando l'ananas non era consueto"

"La cucina mi fa pensare ai pranzi in famiglia con coniglio e la polenta"

"Io litigo con la cucina, non ho mai imparato a cucinare veramente, faccio il minimo indispensabile, cose semplici e veloci, in compenso sono gran mangiatore"

"Da ragazza non mi piaceva cucinare. Ora aiuto in cucina al centro disabili di Azzano e questo mi ha permesso di imparare nuove ricette rivalutando la cucina"

"La mia specialità è la tisana!"

Il laboratorio di cucina è un momento di unione e creatività che porta (quasi) sempre ottimi risultati.





Commenti