Vincere se stessi

 Ognuno di noi ogni giorno fa i conti con i propri limiti.  Ci siamo soffermati a pensare ad episodi della nostra vita in cui pensavamo di non farcela e, invece, ce l'abbiamo fatta.

"Non pensavo di superare l'esame di maturità, avevo sbagliato parecchie risposte ma l'ho superato. Ce l'ho fatta a diventare disegnatore meccanico!"

"Avevo un brutto presentimento, dovevo prendere l'aereo e abbiamo trovato il traffico bloccato. Abbiamo corso in auto e ce l'ho fatta a non perdere l'aereo"

"Stavo vivendo una forte depressione, pensavo di non riuscire più a lavorare. Mi sono concentrata e impegnata sul lavoro e questo mi ha aiutato, giorno dopo giorno, a superare il momento difficile"

"Poche ore prima dell'inizio del mio primo giorno di lavoro in un negozio di frutta e verdura, ero terrorizzata e pensavo di non farcela. Mi sono comunque presentata ed è andata così bene che ci ho lavorato per undici anni!"

"Quando mi sono separato, pensavo di non riuscire a cavarmela da solo (occuparsi della casa, cucinare, far la spesa ecc.) invece ce l'ho fatta e sono qui!"

"Mi sono trovata sola a trentacinque anni con 4 figli da crescere. Non pensavo ma ce l'abbiamo fatta, ho sempre lavorato e cresciuto e ben educato i miei figli."

"Avevo attacchi d'ansia ma ho imparato a gestirli"

"Dopo la separazione non credevo di riuscire a dormire da sola che è sempre stata una mia paura, invece col tempo, non è stato facile ma mi sono abituata."

" Non credevo di riuscire a smettere di giocare, invece ce l'ho fatta per sei anni"

"Ha superato una separazione, ho affrontato le mie ansie e le mie paure, mi sono impegnata. Posso dire che si impara a stare bene da soli" 

" Perdere una persona cara è un duro colpo. Mi ha buttato giù per un periodo ma ora mi sono ripreso e affronto giorno per giorno"

Scontrarsi con il proprio limite o gli ostacoli che incontriamo ci obbliga a riscoprirci. Forse il segreto per superare i propri limiti sta nel non dire di no all'esperienza: solo attraverso di essa possiamo conoscerci nei punti forti e in quelli più deboli. 






Commenti