In alto la nostra bandiera!

Oggi, 26 luglio iniziano le Olimpiadi di Parigi 2024. Parteciperanno oltre 200 nazioni, si alterneranno 33 diversi sport per un totale di 339 medaglie da assegnare. Gli atleti partecipanti sono più di diecimila. Speriamo i nostri azzurri riescano a dare il loro meglio e a tenere alto il prestigio italiano. Ricordiamo che il nostro stadio di Bergamo è intitolato agli Atleti Azzurri di Italia.

Tra le discipline che più ci affascinano: il nuoto sincronizzato, la maratona, scherma, pallavolo, corsa 200m, ginnastica ritmica e salto in alto. 

Tra i nostri atleti migliori indimenticabili: Pietro Mennea, Sara Simeoni, Yuri Chechi, Klaus Dibiasi, Federica Pellegrini e il nostro portabandiera Gianmarco Tamberi.

Alle discipline tradizionalmente presenti nel programma olimpico si affiancheranno sport più recenti come l'arrampicata, il surf e lo skateboard, già presenti a Tokyo 2020, e inediti come la break dance, che farà il suo debutto ai Giochi. Il tutto per avvicinarsi quanto più possibile al pubblico giovane.

Concludiamo dicendo: l'importante è partecipare ma vincere è meglio! Forza Azzurri!



Commenti