"Non abbiamo letto il film" (?!)

 Seriamente; oggi parliamo di un'attività classica del Centro diurno: la lettura commentata e discussa di libri. Questa attività di gruppo si svolge una volta alla settimana, in genere al lunedì. La scelta del libro è condivisa da un gruppo stabile di partecipanti, accogliendo anche suggerimenti e imbeccate. E' un'attività importante che da piacere, stimola l'attenzione e la concentrazione, esercita la memoria, la comprensione e la critica. 

Il romanzo che abbiamo da poco iniziato è "L'arminuta" di Donatella di Pietrantonio, bella e appassionante lettura.

Di seguito un elenco dei libri letti: 

"Va dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro, "Piccole donne" di Louisa May Alcott, "Il paradiso degli orchi" di Daniel Pennac, "La tigre e l'acrobata" e ancora "Luisito" sempre della Tamaro, "Sherlock Holmes" di Arthur Conan Doyle, "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini, "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" di Louis Sepulveda (che la fondazione ha avuto il piacere di incontrare a Milano tanti anni fa), "Il diario di una schiappa" di Jeff Kinney, "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, "Il libro cuore" di Edmondo de Amicis, "Pinocchio" di Carlo Collodi.

Come sapete da due di queste letture la fondazione ha ricavato degli spettacoli.

In qualche caso la curiosità suscitata dalla lettura del libro ci ha portato a visionare la trasposizione cinematografica.



Commenti